MeriNadi

MeriNadi

Loretta C. Guglielmi
Loretta C. Guglielmi
Pranopratico n. 5220 A.MI. UNIVERSITY e Operatore in Discipline Bio-Naturali
Ombretta Menon
Ombretta Menon
Operatore Shiatsu iscritto al Registro italiano FISIeO n. 1295

MeriNadi

Benessere e salute vengono ricercati sempre più non solo attraverso la medicina e la prevenzione, ma anche – e ahinoi talvolta in alternativa, in modo troppo radicale – nel mondo olistico. Parole come aura, chakra, meridiani, riequilibrio energetico iniziano a suonare più familiari a molti. La medicina tradizionale cinese, la medicina vedica antica, e in generale tutte le discipline millenarie del benessere naturale vengono poco a poco restituite alla contemporaneità. Ma un po’, come spesso accade, sulla scia di una moda e di una tendenza.

Si parla di “equilibrare i chakra”, ma quanto siamo realmente consapevoli di cosa significhi e cosa comporti? Si etichettano molte discipline con il nome di “medicina alternativa”, ma ci serve davvero un’alternativa? O forse ciò che dovremmo cercare è una complementarietà?

Il progetto MeriNadi vuole mettere a disposizione del territorio locale informazioni e consapevolezze utili a rispondere a domande come queste. Propone degli eventi aperti a tutti in cui parlare di salute naturale, e di alcuni principi fondamentali che stanno alla base dei trattamenti olistici. Vuole illustrare in termini semplici e in sintesi come funzionano le energie sottili del corpo, come stanno in relazione con salute e malattia, pensieri ed emozioni, e come influiscono sul nostro naturale benessere. Quindi, vuole anche chiarire in che modo le discipline olistiche possono integrare, ma mai sostituire, la medicina tradizionale e riconosciuta.

Lo faremo dai punti di vista che conosciamo meglio, quelli delle due principali medicine tradizionali orientali, e della psicoenergetica. Chiarendo le distinzioni, ma anche sottolineando come, pur con approcci diversi, ognuna di queste branche racconti di fatto la stessa storia, e giunga alle stesse conclusioni. E di come l’unica vera alternativa ad ogni malattia o disagio interiore sia in realtà lo stimolo al naturale processo di autoguarigione.

Gli eventi “MeriNadi” in programma


«
»