Come sviluppare l’Intuito
senza perdere la Ragione
Come sviluppare l’Intuito?
Se ti stai chiedendo questo, hai già capito, in primis, che è un tuo bisogno. Ti stai interrogando su come restituire alla mente razionale il suo vero scopo e ragion d’essere. Che non consiste nel soffocare e delegittimare un altro dono importante che l’Umana Natura ti ha conferito di diritto.
Questo Dono è la capacità di lasciar fluire in te le intuizioni, quegli eventi interiori simili a lampi luminosi che squarciano il buio. Epifanie che ti permettono di concepire nuove idee, di comprendere verità e informazioni importanti. Di visualizzare in un attimo le direzioni che dovresti prendere per realizzare te stessa/o, un progetto, un cambiamento vitale… E che troppo spesso rimangono inascoltate, perché giudicate come non razionali.
Ma dove sta scritto, che non lo siano? Questa priorità della ragione rispetto all’intuizione, da dove viene? Non certo dalla tua natura fisiologica, considerato che il cervello “intuitivo” – il lobo destro – non pesa meno né è meno potente del sinistro, quello “analitico”. E nemmeno dalle antiche tradizioni. Ad esempio l’immagine del Tao, che riassume meravigliosamente come, in ogni cosa, l’Equilibrio e la Perfezione stiano nel compenetrarsi e bilanciarsi di energie apparentemente opposte, che però di fatto agiscono in modo complementare. Come l’Intuito e la Mente, ad esempio.
Come sviluppare l’intuito, quindi? Aprendoti ad ascoltare la sua Voce.
Stavolta, famolo strano, rispetto agli altri articoli di questa serie sulle risorse interiori per far fronte allo stress. Oggi non parliamo di chakra, di energia vitale e dei suoi transiti, di concetti e filosofie da seguire, in un percorso cognitivo. Le riflessioni mentali sono preziose per allenare e soddisfare la mente, per l’appunto. Ma questa è la nostra consuetudine; per riappropriarci di un saggio uso dell’intuito, meno abituale, non c’è niente di meglio che… stimolare in altro modo il nostro sesto chakra, ovvero usare metodi più intuitivi 🙂
Oggi, in maniera più empirica ed esperienziale, prova quindi ad ascoltare delle voci. Un puzzle di voci diverse, con diversi toni e nate in diversi contesti, che ti parlano dell’importanza dell’intuizione e del suo equilibrio con la mente. Semplicemente, leggi e resta in ascolto di cosa questo quadro un po’ impressionista ti fa risuonare dentro. Cosa ti dice, il cuore, in proposito? E magari fai la meditazione guidata in basso, specificamente canalizzata per ricontattare, interiormente e autonomamente, la tua facoltà intuitiva. Già questi, di per sé, sono ottimi esercizi per sviluppare l’intuizione 🙂
Della Mente Razionale e della Mente Intuitiva: scritti e aforismi
Uomini di Scienza
Psicoterapia e Crescita Spirituale
Uomini di Business e Uomini di Lettere
Medicina (Integrata) e Filosofia
Prima della meditazione guidata per ricontattare la propria fonte intuitiva, ecco i link a tutti gli articoli di questa serie! Hai Letto: Sesto Chakra | Come Sviluppare l’Intuito senza Perdere la Ragione. Meditazione in basso.
Primo Chakra | Superare la Paura, trasformarla in Alleata
Secondo Chakra | Superare i momenti Difficili con la Creatività
Terzo Chakra | Proattività: Cos’è (da un punto di vista energetico)
Quarto Chakra | Seguire il cuore o la mente nei momenti duri?
Quinto Chakra | Essere Se Stessi ritrovando la propria Verità
Settimo Chakra | Il Sé Superiore, Ritrovarlo per Ritrovare Se Stessi
Musica: “Concentration” Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 4.0 License
http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/