Allineare i tuoi Obiettivi al tuo Scopo di Vita
Le 7 Chiavi dell’Autoascolto
appunti di Evoluzione Personale
Foto di Ajay kumar Singh da Pixabay
Ascolto consigliato durante la lettura: Vangelis, Chariots of Fire
Tempo stimato di lettura e ascolto: 8 minuti del tuo tempo per Evolvere
L’importanza dello Scopo di Vita, e perché i tuoi attuali obiettivi potrebbero trattenerti dal realizzarlo
Su la mano chi, dopo aver realizzato un determinato obiettivo nella vita, anziché essere felice e contento si è sentito ciucciato come il calzino di Bart Simpson. Scoprendo così che quel particolare traguardo non era poi così importante per la parte di sé che non mente mai: il cuore. A me è successo quando ho avuto il ruolo da responsabile marketing per cui avevo tanto lavorato, per anni. Se ti è accaduto, è possibile che quell’obiettivo non fosse in linea con qualcosa che adesso va tanto di moda, e di cui pochi sanno davvero parlare con pertinenza. Trattasi del famigerato Scopo di Vita, o Scopo Animico. Che è ‘sta robba?
Identificare il tuo Scopo di Vita
Come dicevo ad un workshop sulla Legge di Attrazione, il tuo Scopo di Vita può essere quello di diventare un esperto assaggiatore di caramelle al lampone. O un genitore spettacolare. Non stiamo parlando di grandi missioni per salvare l’umanità, non necessariamente. Stiamo parlando della tua nota di fondo, della quintessenza di te. Di ciò che ti rende unico e inimitabile, non simile a tanti altri o semplicemente diverso. Quindi, di ciò che ti rende l’unico al mondo che può realizzare un certo qualcosa in un certo qual modo: il tuo. Messa in questi termini, converrai anche tu che non occorre scomodare la Spiritualità, la Reincarnazione o la Vita oltre la Vita. Si tratta proprio della tua vera realizzazione, quella che ti dà gioia, gioia e gioia ancora, nonostante le difficoltà durante il viaggio. Quella strada che ti darà il tuo successo perché solo tu sai come percorrerla.
Individuare il proprio Scopo Animico può essere la cosa più difficile del Mondo. Siamo abituati a pensare che gli obiettivi auspicabili nella vita sono un certo numero, e che vanno perseguiti in un certo modo. Quindi ascoltiamo il mondo esterno e i coach che ci insegnano come arrivare in Alto… Come se “in Alto” fosse per tutti lo stesso luogo, e la strada fosse per tutti uguale. Notiziona: non è così. Quella spinta che senti dentro a fare il tuo a modo tuo non è egocentrismo; è la Natura che cerca di riportarti alla realtà, scardinando le convinzioni comuni che non ti servono. Basta seguirla.
Lo Scopo della tua Vita è già dentro di te
Per individuare il tuo Scopo e allineare a esso i tuoi obiettivi concreti, a breve, medio e lungo termine, ti serve un totale cambio di paradigma. Devi sostituire l’ascolto con l’autoascolto. “Conosci te stesso e conoscerai l’Universo degli Dei”… Non che voglia dire solo questo, ma uno degli infiniti livelli di significato è proprio questo qui. Come si fa? Seguimi per qualche minuto: sto per raccontarti come fare un check up completo di come ti senti rispetto ai tuoi attuali obiettivi, e come allinearli alla tua vera Missione, riscoprendola. Alla fine dell’articolo, troverai anche degli strumenti pratici e dei percorsi guidati per fare questa indagine su te stesso come un vero Sherlock. Ti sembra un lungo lavoro? Non sarà mai più lungo di perdere anni della tua vita a cercare l’Isola che non C’è senza trovarla. Dedica del tempo ora, in questi giorni, in questo mese, a costruire invece la tua Mappa del Tesoro. Il tuo futuro Sé ti ringrazierà.
Come allineare i tuoi obiettivi e il tuo Scopo di Vita: le 7 chiavi dell’autoascolto
Sai fare meditazione? Medita su ciascuno dei prossimi punti. Conosci la scrittura libera o creativa? Prendi un bel quaderno nuovo e dacci dentro usando queste 7 chiavi. Non hai mai fatto niente di tutto questo? Scegli la tua musica preferita, mettitela in cuffia, concentrati per qualche minuto su uno dei prossimi punti lasciando andare ogni altro pensiero, e parti per una passeggiata, lasciando che la mente ruoti libera attorno al tema. E’ la versione moderna di un’antichissima forma di meditazione…
L’importante è che tu lo prenda proprio come un percorso di riscoperta di te e del tuo potenziale. Il mio primo consiglio è di non andare a saltoni, ma di lavorare su ognuna delle 7 chiavi nell’ordine in cui te le propongo qui sotto. Seguono l’ordine dei chakra, di modo che l’Energia che si attiverà in te con ogni lavoro di autoascolto possa trasformarsi naturalmente nella successiva. Questo perché, a livello della nostra anatomia energetica, funzioniamo esattamente così: dalle vibrazioni inferiori alle superiori e ritorno. La seconda cosa importante è prenderti il tempo. Lascia passare almeno 7-10 giorni fra un autoascolto e l’altro, per lasciar crescere e sedimentare le consapevolezze che emergeranno. Correre ti riporterà al punto di partenza. Camminare ti porterà alla meta.
Ripeto, in fondo ti fornisco alcuni strumenti pratici per farlo in modo guidato, se non vuoi darti al fai-da-te, quindi non preoccuparti. Per ora, rilassati e leggi: è tempo di capire quali sono le 7 chiavi, per poi darti alla pratica. In ognuna troverai anche dei link di approfondimento. Partiamo.
Ma la musica sta per finire! Se vuoi puoi proseguire con Hans Zimmer, Now We are Free
CHIAVE 1: Liberati dalla Paura con la Fiducia in Te Stesso e nel Tuo Scopo
Abbracciare la propria realizzazione può essere una delle cose più terrificanti, per quanto questo sembri assurdo. L’hai già sentito, no? Potremmo aver paura del cambiamento, di lasciare il vecchio per il nuovo, di non essere approvati per le nostre scelte, addirittura esiste la paura del successo. Il nostro inconscio a volte vuole a tutti i costi tenere la testa bassa. Per bypassare qualunque timore ti trattenga dallo scoprire chi sei e cosa vuoi realizzare veramente, contrastalo focalizzandoti sulla Fiducia. Inizia la tua meditazione ripetendoti la parola FIDUCIA come un mantra, poi rilassati e lasciati andare. Lascia che la tua fonte interna di Fiducia ti parli attraverso immagini, suoni, sensazioni, emozioni, ricordi significativi, associazioni di idee inaspettate. Complimenti: hai appena incontrato la tua Forza, la tua benzina interiore.
CHIAVE 2: Apriti a un Cambiamento con Creatività
La capacità di muoverci psichicamente, in altre parole di aprirci al cambiamento e a nuove prospettive, molto spesso è ciò che più ci manca, per quanto ci consideriamo aperti. Abbiamo un meccanismo interno che ci spinge a mantenere lo status quo, quella forma di equilibrio più o meno stabile che abbiamo trovato nella vita di tutti i giorni, con i compromessi del caso. Se non senti questo equilibrio, se già ti percepisci fuori fase e inquiet@, questo processo potrebbe essere paradossalmente più facile per te. Inizia il tuo esercizio ripetendo più volte la parola CREATIVITA’ nella tua mente, poi rilassati e deconcentra l’attenzione. Lascia fluire ciò che segue senza filtri. E’ la tua Creatività a parlarti, ovvero – non finirò mai di ripeterlo – la capacità di trovare nuove soluzioni a vecchie questioni. E se sei un artista, dedicati alla tua arte lasciando libero il flusso: componi, dipingi, danza, canta, crea senza filtri dopo aver focalizzato l’intenzione sulla ricerca del tuo Scopo. Sarai sorpres@ da ciò che esce. Congratulazioni: la tua Benzina ora è raccolta in un bel serbatoio.
CHIAVE 3: Individua la Direzione e Agisci con Proattività
Hai trovato ciò che ti dà fiducia ed esplorato nuove idee: è tempo di metterle a frutto prendendo una direzione. La Proattività è la capacità di agire in modo efficace non solo per sé, ma anche per gli altri. E’ un’energia meravigliosa, quella parte del nostro Maestro Interiore che sa sempre qual è la miglior mossa da fare, tenendo conto delle conseguenze per noi e per il nostro entourage. Quando hai ben interiorizzato il significato di questa parola, inizia la tua meditazione o il tuo rilassamento ripetendola più volte fra te e te. Puoi anche scriverla su un foglietto se vuoi, aggiungendo sotto la domanda “Qual è il primo passo verso il mio Scopo?” Metti questo foglio sotto di te durante la meditazione, o portalo addosso durante la tua passeggiata. Focalizzalo come intento, poi rilassa la mente e, come sempre, stai in ascolto di ciò che emerge spontaneamente. Questo punto, molto spesso, scatena proprio l’effetto “Wow”. Hai inserito l’indirizzo nel navigatore.
CHIAVE 4: Ritrova la Voce del tuo Cuore
Anche questa è una cosa che ripeterò fino allo sfinimento mio e altrui, senza pietà. La Voce del Cuore è la Voce dell’Equilibrio, per questo è così importante. Non ha niente a che vedere col romanticismo. Ha tutto a che fare invece col fatto che la famosa Quintessenza, ciò che siamo nel profondo, abita da queste parti dentro di noi, e nel cuore parla più forte. E’ qui che possiamo sentirla. Non occorrono parole chiave, qui. Inizia il tuo esercizio portando l’attenzione al respiro, quindi al tuo cuore. Quando tutta la tua attenzione è qui, lascia andare la mente, e chiedi al tuo cuore, semplicemente, “Parlami” oppure “Qual è il mio Scopo?”. Rilassati e sta in ascolto. Questa voce è la più importante di tutte: se di solito non scrivi, questa volta al termine dell’esercizio ti consiglio di farlo. Prendi un breve appunto, fai uno schizzo… mettilo via e ritiralo fuori una volta terminato il percorso delle 7 chiavi. Vedrai che storia, quando lo rileggerai. Hai appena acceso il motore, sei quasi pronto a partire.
CHIAVE 5: Molla le Maschere inutili e scopri la tua Verità
Non la Verità. Hai capito bene: ho detto la Tua Verità. Ricordi che sei qui per fare quel qualcosa che solo tu puoi fare a modo tuo? E’ il momento di capire qual è la modalità di Espressione che ti rende unico, la Forma che può prendere il Contenuto di ciò che sei davvero, la tua vibrazione di fondo. Sai, non tutte le maschere vengono per nuocere, anzi. Ma alcune sono davvero di mezzo quando si tratta di realizzarci pienamente. Inizia il lavoro di oggi concentrandoti sull’intenzione di scoprire la tua Verità o, in altre parole, la Verità su di te… Se sei particolarmente ardit@, puoi anche chiederti prima quali sono le bugie che racconti a te stess@ e che ti allontanano dalla tua Missione. Focalizzati e poi lasciati andare, ancora una volta, a ciò che emerge spontaneamente da questo intento. Le emozioni che provi, i ricordi d’infanzia o quelli più recenti, le forme e i colori. E lascia che ciò che oggi non ha senso per te sedimenti e si spieghi nei prossimi giorni. Vedrai, infallibilmente lo farà, come per magia. Hai appena lucidato la carrozzeria, adesso sei fiammante e senza graffi.
CHIAVE 6: Trova il tuo Equilibrio fra Ragione e Intuito
A proposito di Verità, sai cos’è una balla clamorosa? Che sia la mente razionale ad avere le risposte e le soluzioni. Te lo dico con parole di Einstein, che insomma, non era esattamente un fenomeno da circo, no? “La mente intuitiva è un dono sacro, e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.” Ripercorri brevemente il percorso fatto finora, le parole chiave, le comprensioni che ti hanno colpito. Poi inizia questo nuovo lavoro di autoascolto ripetendo più volte la parola Intuizione dentro di te. Quando sei sufficientemente focalizzat@, molla la mente e rilassala.
Le parole hanno un potere importante, attivano la frequenza di ciò che rappresentano. Ora hai attivato la tua fonte intuitiva. Lascia che sia lei a dirti cosa devi fare per allinearti al tuo Scopo. E una volta terminato, usa il Fedele Servo, la Ragione, per fare dell’intuizione un progetto. Riappropriati dell’unico, vero potere che puoi avere sulla tua Vita facendo di questo metodo un’abitudine. Diventa l’ingegnere edile delle tue meravigliose, potenti intuizioni. Complimentissimi: ti sei appena dotato di un pilota automatico super intelligente.
CHIAVE 7: Riconettiti al tuo Sé Superiore
Hai dentro una fonte di Pensiero e Intelligenza che, una volta ripuliti un po’ i canali del corpo, delle emozioni e della mente con il lavoro fatto finora, puoi contattare con più facilità. Puoi farlo nel modo che preferisci. Se sei un artista, la notiziona è che la tua Creatività è essa stessa una fonte di connessione. Se ti piace, puoi fare meditazione trascendentale. Se ti risuona di più, puoi consultare un professionista di lettura dei registri akashici, o un channeler. O puoi intraprendere un viaggio sciamanico di contatto con le tue guide spirituali, perché ti aiutino a ripristinare la Connessione con la tua parte più elevata. Quello che ti pare.
E no, qua non ho modo di tradurre in soldoni la cosa, come sempre, anche per atei e non addetti ai lavori. Se sei di questo club, ti ho già aiutato parlando di Sé Superiore e lasciando perdere le questioni sul Divino, il Tutto o come lo vogliamo chiamare. Non puoi trovare e compiere il tuo Scopo se non sei in contatto con la parte di te che sta oltre la tua Personalità. A questo bisogna rassegnarsi, o accettare una realizzazione incompleta. Non devi scegliere una Fede o credere in qualcosa. Devi avere Fede nel fatto che sei molto di più di quanto credi. E armat@ di questa Fede, esplorare quanto puoi. Le mie congratulazioni: mentre la tua macchina va, un elicottero la segue dall’alto avvisandola in tempo reale sulla strada migliore da seguire. Molto meglio di Google Maps.
Last, but not least: innamorati del viaggio
Lo Scopo di Vita in realtà non riguarda la destinazione, ma il viaggio. “La Felicità è la strada”. Con i suoi alti e bassi, e la crescita che ne deriva. Non arriverai mai alla meta se non sei presente in ogni momento e non impari da ogni singola esperienza ciò che ti serve per la tappa successiva. Sai perché te lo dico? Perchè io sono la peggiore in questo. Ho imparato molto a mie spese che concentrarsi sulla destinazione e pensare ad altro ogni volta che incontri una buca porta a muoversi in direzione ostinata e contraria. Vorrei davvero che tu lo imparassi senza tutta la sofferenza che è costato a me.
Accetta gli apparenti passi indietro e i fallimenti: sono una parte naturale del processo. E se ti sembra solo una litania fastidiosa ripetuta mille volte, allora sei come me: di quelli che hanno più bisogno di recitare questo rosario. Dura lex, sed lex. Le sfide non mancheranno, perché il tuo Scopo vuole sapere cosa sei disposto a fare per raggiungerlo. Non sarà un insegnante largo di manica. Sta a te essere uno studente accorto, e non fare il furbo, le scorciatoie non esistono. Il tuo completo coinvolgimento è la cosa più importante di tutte. Perché il tuo Scopo di Vita, ancora una volta, non è quello che riuscirai a fare. La vera Missione sta nel come riuscirai a farlo. Il tuo lascito, l’ispirazione che potrai dare ad altri non sarà il luogo in cui sei arrivato, ma il modo in cui hai percorso la strada. Perché, se nessun altro potrà percorrerla allo stesso modo? Di certo non per farne un modello da vendere, totalmente inutile. Ma perché avrai dato un esempio potente di come si fa a seguire Se Stessi.